Il 9 ottobre di ottanta anni fa nasceva John Lennon, lʼartista inglese che prima con i Beatles e poi da solo ha cambiato la storia della musica con le sue canzoni, le sue idee e le sue azioni.

Lennon rimane una delle più potenti icone della cultura popolare, un uomo che grazie alle musica e al suo impegno per la pace ha cambiato il mondo.

Se già fare parte dei Beatles, essendone tra l’altro il fondatore, è un’esperienza sufficiente per entrare nella storia, lui è stato capace di aggiungervi una traiettoria, umana e artistica, di importanza capitale nella sua seconda vita da artista solista.
Basti pensare all’eredità di un brano come “Imagine”.

Dal punto di vista del Songwriting, il duo Lennon-McCartney resta una delle coppie autorali più importanti della storia. Un team dalla creatività miracolosa se si pensa allo sviluppo e alla crescita delle composizioni da “Love me Do” a “Strawberry Fields Forever”.
Dalla scelta rivoluzionaria di sottrarsi alla vita folle dei tempi delle tournée e di abbandonare il palcoscenico per dedicarsi soltanto al lavoro in studio di registrazione, che ha contribuito in modo determinante alla sviluppo tecnologico ed espressivo della musica, con la collaborazione di George Martin e dei tecnici di Abbey Road.

L’incontro con Yoko Ono, la donna del destino, porterà allo scioglimento dei Beatles, e alla nascita del Lennon pacifista e rivoluzionario. Una seconda vita cantautorale che ci ha lasciato altrettante canzoni di pregevole fattura (si pensi a brani come “God”, “Mother”, e la già citata “Imagine”).

L’8 dicembre 1980 John Lennon muore per mano di Mark David Chapman, un suo fan squilibrato, che lo fredda con quattro colpi di pistola alla schiena.

Buon Compleanno John !!!

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla nostra Newsletter

Registrati per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli interessanti

Buon Compleanno John !!!

Il 9 ottobre di ottanta anni fa nasceva John Lennon, lʼartista inglese che prima con i Beatles e poi da solo ha cambiato la storia