Biografia

Dopo essersi laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nel 2007, Ratini comincia l’attività di cantautore.

Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore: Musicultura, il Premio Lunezia, il TourMusic Fest, il Roma Music Festival, Musica Controcorrente, il Premio Note Verdi, il Premio Franco Califano, il Premio Roma Videoclip e Sanremo Lab.

Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte e firma un contratto con la Universal.

Tre dischi all’attivo: Ho fatto i soldi facili (Universal 2010) Disturbi di Personalità (Atmosferica Dischi 2013) e Appunti sulla Felicità (Atmosferica Dischi 2018).

E’ autore del libro di poesie e racconti Se rinasco voglio essere Yoko Ono (Edizioni Haiku 2012) e dell’audiofiaba per bambini Il Pescatore di Sogni.

È ideatore del Salotto Bukowski (sold out all’Auditorium Parco della Musica a Marzo 2018), un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana.

Da anni si occupa dell’organizzazione di eventi artistici e culturali per club e manifestazioni e dal 2015 è direttore artistico del Mons, locale in cui fa esibire le migliori realtà della scena musicale italiana.

Nel corso degli anni è stato protagonista di innumerevoli concerti e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale e il 28 Giugno 2019 è chiamato come ospite, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, del prestigioso Retape Summer, Festival organizzato dai giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo, che premia le migliori realtà musicali italiane dell’anno.

A Luglio del 2020 il suo album Appunti sulla Felicità supera i 400.000 ascolti su Spotify.

Da tempo collabora con diverse accademie musicali come Docente di Songwriting e negli anni ha creato un proprio metodo didattico/formativo sulla scrittura creativa di canzoni, che divulga attraverso l’Accademia del Songwriting.